Accesso ai servizi

Martedì, 24 Maggio 2022

Sabato 4 giugno 2022 SPAZZAMONDO: Cittadini attivi per l'ambiente



Sabato 4 giugno 2022 SPAZZAMONDO: Cittadini attivi per l'ambiente


Il Comune di Battifollo, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente,  aderisce all’iniziativa “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, organizzata dalla Fondazione CRC per sabato 4 giugno. Una mattinata di pulizia del nostro paese, con la partecipazione attiva da parte dei cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare alla salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Protezione Civile, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte, ANPCI e Cooperativa Erica. 

I cittadini che vogliono partecipare alla pulizia possono iscriversi, entro il 31 maggio, compilando l’apposito form sul sito www.spazzamondo.it e selezionando il comune di riferimento. Una volta completata l’iscrizione i cittadini riceveranno una mail di conferma con l’indicazione del punto di distribuzione dei kit per effettuare la pulizia.

Il ritiro dei kit e la pulizia dovrà essere fatta tra le 9.30 e le 13 di sabato 4 giugno. I kit verranno distribuiti presso il Comune.

Per una pulizia il più possibile efficace e sicura ecco alcuni consigli da tenere a mente: indossare guanti e mascherine, non creare assembramenti, non raccogliere rifiuti pericolosi (siringhe, cocci di vetro...), separare i materiali che possono essere riciclati (carta, vetro, plastica) ciascuno in un sacchetto diverso, non andare in luoghi pericolosi, non raccogliere materiali di grandi dimensioni, ma solo rifiuti abbandonati di piccole dimensioni (mozziconi, fazzoletti, bottigliette...), in caso di rifiuti di grandi dimensioni segnalarlo ai volontari, al termine della raccolta consegnare il materiale nel punto prestabilito dagli organizzatori, se possibile suddiviso per tipologia. …E buona pulizia!